lunedì 27 settembre 2010

Body painting moderno

Nel body painting moderno i colori naturali sono affiancati da colori acrilici e sintetici fatti dalle più importanti case di cosmetici internazionali. Sono colori che non recano danni alla salute della pelle nè provocano allergie. La durata del disegno varia a seconda dei pigmenti utilizzati: Il lattice liquido composto da lattice naturale, ammoniaca, acqua e ossido di zinco è applicato sul corpo umano come seconda pelle. È consigliato applicarlo su pelli perfettamente rasate, in modo tale da staccarlo più facilmente a opera conclusa. Più strati vengono fatti più è facile toglierlo dalla pelle; per questo chi lo utilizza preferisce applicare più strati sopra al corpo. In alcuni casi viene utilizzato come base per applicare colori nocivi che non potrebbero essere applicati direttamente. L' utilizzo del colore Blacklight Ink e delle lampade di wood (più comunemente conosciute come lampade UV) dà al body painting un effetto di fluorescenza spettacolare. I pigmenti di questo particolare colore reagiscono ai raggi UV creando un effetto luminoso. L' opera è visibile solo al buio e sotto l' esposizione a queste lampade che provocano la reazione dei pigmenti colorati. Il Blacklight Ink non è pericoloso nè nocivo per la pelle. Questa tecnica è applicata su qualsiasi parte del corpo, dal viso alle mani, dal torso alle gambe. Un esempio di questa tecnica è possibile vederla nel video "I gotta feeling" dei Black Eyed Peas, nel quale cantando e ballando sotto lampade UV i membri del gruppo hanno il viso segnato da questi particolari effetti di fluorescenza. Il body painting airbrush è una particolare tecnica che arricchisce il body painting dell' aerografo utilizzato per spruzzare vernici di vario genere nebulizzandole con l' aria compressa. L' effetto è più realistico di quelli permessi dal pennello e dalla spugna. L' utilizzo dell' aerografo comporta una minore artisticità dell' opera: svaniscono i tratti che solo il pennello con le sue linee, riesce a dare all' opera. Come nel pieno stile dell' aerografia, i contorni dei dipinti appaiono meno delineati e più sfocati: gli artisti che utilizzano l' aerografo sono specializzati in più campi della pittura, come la verniciatura delle auto, dipinti su carta, disegni sui caschi di piloti ecc. Dove non arriva l' aerografo ed i colori per raggiungere l' effetto desiderato si ricorre spesso all' utilizzo delle protesi. La pittura si unisce a queste per rendere gli effetti ancora più realistici. Le protesi possono essere sostanzialmente di due tipi: di piccole dimensioni oppure medio-grandi. Le prime vengono utilizzate per le parti più piccole del corpo: Lenti a contatto (colorate, occhi da zombie, occhi da serpente, da felino etc.). Ciglia finte (lunghe, colorate, glitterate, con cristalli, con piume, etc.). Unghia finte (colorate, lunghe, artigli, etc.). Denti finti (dracula, serpente, draghi, felini etc.). Orecchie allungate (elfo, avatar, nano etc.). Piccole ferite o ustioni. Quelle di medie e grandi dimensioni sono: calotte per la testa, finti arti mozzati, protesi da applicare, parti di volto o interi volti realizzati con calchi personalizzati.

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